Sono organi rappresentativi della comunità italiana davanti al console, eletti con voto diretto dei cittadini italiani e la cui funzione principale è la tutela dei tuoi diritti, ovviamente monitorando l'attenzione consolare.
In Argentina ci sono 9 COMITATI, uno per ogni consolato italiano: Buenos Aires, La Plata, Morón, Lomas de Zamora, Mar del Plata, Bahía Blanca, Rosario, Córdoba e Mendoza.
A dicembre si sono svolte le elezioni del COM.IT.ES Buenos Aires, dove ha partecipato per la prima volta il nostro partito, La Lega. La nostra forza politica ha ottenuto 1957 voti, ottenendo il secondo posto tra sei liste partecipanti. Sono entrati al COM.IT.ES Buenos Aires, in rappresentanza della Lega, la Sig.ra Marcela Passerini e la Sig.ra Bernarda Pirovano ed i Signori Mauricio D'alessandro e Daniel Amoroso.
Come abbiamo espresso durante tutta la campagna, l'obiettivo della nostra forza è quello di avere un COM.IT.ES a porte aperte, trasparente, di fronte all'intera comunità italiana e sempre, vigilando sugli interessi dei nostri compatrioti.
La nostra voce in COM.IT.ES andrà in tal senso e speriamo che il resto dei membri condivida e accompagni queste iniziative.
Se vuoi saperne di più sui COM.IT.ES o vuoi ricevere informazioni sulla Comunità Italiana in Argentina, lasciaci i tuoi dati in modo che possiamo contattarti